Tecnologie

Ricoh, con una storia che inizia con i primi prototipi di multifunzione, stampanti e fax, si è evoluta in un'azienda moderna che sviluppa soluzioni per l'interazione tra uomini, tecnologia e processi. La filosofia etica di Ricoh si basa sulla sostenibilità, con un impegno a ridurre l'impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti. Le tecnologie innovative di Ricoh riflettono la sua costante ricerca di soluzioni sostenibili e la sua dedizione a migliorare l'efficienza operativa dei clienti.

Pro T7210

Ottime prestazioni. Estrema versatilità.

La stampante UV flatbed stampa fino a 100 m²/h e produce rapidamente risultati straordinari. Ricoh Pro™ T7210 è la soluzione ideale per gestire una vasta gamma di supporti che richiedono flessibilità e inchiostri ad elevata aderenza. La nuova stampante UV flatbed Ricoh Pro T7210 è la soluzione ideale per stampare su una vasta gamma di supporti che richiedono flessibilità per quanto riguarda l’inchiostro ed eccellenti proprietà adesive. La produttività è elevata anche grazie al piano di aspirazione integrato con perni di registrazione che consente un facile posizionamento dei materiali e permette di tenere i supporti saldamente in sede durante la produzione. La stampa con margini al vivo, inoltre, elimina la necessità di rifilare i materiali, riducendo così i tempi di produzione.

Ricoh Pro T7210 ha una velocità di stampa massima di 100 m2/h in modalità 4C alta produttività e di 50 m2/h in modalità 4C normale. Il sistema utilizza le teste di stampa piezo multi-drop Ricoh MH54, configurate su tre file, che producono una risoluzione fino a 635 x 1.800 dpi, consentono la stampa in scala di grigi e garantiscono una qualità di stampa eccezionale.

*Gli inchiostri standard in linea sono Ciano, Magenta, Giallo, Nero, Bianco, Trasparente e Primer.

Stampa su supporti con spessore fino a 110 mm
L’area di stampa massima di 2,1 m x 3,2 m permette di stampare su tre supporti da 900 mm x 1.800 mm oppure su un singolo supporto da 1.220 mm x 2.440 mm e 110 mm di spessore.

Stampa su diversi materiali come legno, vetro e metallo
L’inchiostro UV appositamente formulato da Ricoh è progettato per soddisfare le diverse esigenze dei clienti nell’ambito della decorazione. L’inchiostro si presta ad un uso flessibile e offre un’adeguata aderenza* adatta a successive lavorazioni quali modellatura e piegatura.

Sistema di aspirazione a più zone
Il piano è suddiviso in 8 aree e ciascuna area è dotata di un interruttore, situato vicino all’operatore, per regolare la potenza di aspirazione in base alle esigenze

Funzione ionizzatore
La funzione ionizzatore consente un posizionamento più preciso del getto di inchiostro riducendo l’elettricità statica sulla superficie e offrendo quindi una migliore qualità di stampa.

Accesso frontale
Ricoh Pro T7210 offre un facile accesso ai serbatoi dell’inchiostro, situati sulla parte anteriore del sistema, per massimizzare la produttività dell’operatore.

Tecnologia di elaborazione delle immagini di alta qualità
La tecnologia Ricoh offre precisione del getto di inchiostro, qualità di stampa elevata, risoluzione eccellente e massima affidabilità.

Massima resistenza grazie alla tecnologia Ricoh
Le teste di stampa a getto d’inchiostro Ricoh sono realizzate in acciaio inossidabile per offrire un’eccezionale resistenza e una maggiore durata. La capacità “multi-drop” permette di produrre gocce di inchiostro di dimensioni diverse e consente la stampa in scala di grigi. Il sistema di pulizia automatico di RICOH Pro T7210 mantiene pulite le teste di stampa riducendo le attività manuali richieste da parte dell‘operatore.

Nuovi inchiostri UV e lampade LED
L’inchiostro UV RICOH ha elevate proprietà di adesione e offre prestazioni eccezionali su una vasta gamma di materiali industriali rigidi. La tecnologia a lampade LED garantisce risparmio energetico e una durata maggiore, con conseguente minor tempo di inattività per cambiare parti.

Una soluzione conveniente
La gestione intelligente delle risorse e l’interfaccia semplificata rendono semplici
e convenienti le tirature limitate e le stampe singole. Questo contribuisce ad aumentare il ritorno sull’investimento per i lavori personalizzati. Inoltre, le lampade LED non permettono solo di risparmiare energia, ma offrono anche una vita utile più lunga e garantiscono tempi di inattività ridotti.

L’inchiostro bianco Ricoh espande le possibili applicazioni

L’inchiostro bianco Ricoh offre risultati più accattivanti ampliando la gamma di possibili applicazioni
La stampa di uno strato di inchiostro bianco come base sui materiali trasparenti e colorati aiuta a mantenere la naturale vivacità dei colori
La stampa a tre strati, invece, che stampa l’inchiostro bianco tra due strati di colore, permette di stampare immagini su entrambi i lati di materiali trasparenti

Il getto d’inchiostro Ricoh
Ricoh è uno dei principali produttori nell’ambito della tecnologia a getto d’inchiostro, poiché ha sviluppato le proprie teste di stampa piezoelettriche e dispone di laboratori di R&S dedicati in Europa e in Giappone per sviluppare e migliorare la tecnologia di stampa. Le teste di stampa a getto d’inchiostro Ricoh sono utilizzate da numerosi partner in settori diversi quali la produzione additiva e in campo tessile. Ricoh ha sviluppato inoltre le proprie formule di inchiostri latex AR e inchiostri gel per integrare hardware e materiali di consumo, al fine di garantire prestazioni elevate. Pro™ T7210 integra la tecnologia di stampa proprietaria di Ricoh ed è dotata di 12 teste di stampa industriali a goccia variabile della serie Ricoh MH54, caratterizzate da alta produttività e affidabilità nella gestione del getto d’inchiostro UV. Questo inchiostro è stato progettato per offrire elevata aderenza e prestazioni ottimali su un ampio ventaglio di materiali industriali rigidi. Con una luce di stampa massima di 2,1 metri x 3,2 metri, Ricoh Pro™ T7210 è in grado di stampare su un unico supporto oppure su materiali pretagliati fino a 11 cm di spessore. Ciò consente agli stampatori e ai produttori industriali di stampare direttamente su diversi materiali per la realizzazione di prodotti finiti personalizzati tra cui piastrelle, pareti di vetro, porte, mobili e supporti industriali.